Lecce
Home » Unforgettable

Unforgettable

a cura di Giulia Macrì
3,8K visualizzazioni

Testo e foto di Giulia Macrì 

Pasqua in Salento è di per sé una scelta felice, ma può diventare magica con percorsi d’arte e di gusto un po’ speciali, e con un’ospitalità top: raffinata, ma fuori dal comune. E indimenticabili uova a colazione…

Se Lecce è una delle città d’arte più belle d’Italia che incanta visitatori e turisti e li accoglie con generosa ospitalità, esistono in città delle dimensioni dal fascino più “sussurrato” che rendono la sua scoperta – se possibile – ancor più suggestiva e regalano atmosfere magiche a chi sa scoprirle. Una di queste dimensioni, ricca di tesori d’arte e memorie romantiche, ma anche di un’offerta di esperienze di soggiorno assolutamente contemporanee, reca la firma Fiermontina Family Collection, prestigiosa insegna di ospitalità ed eventi culturali dalle profonde radici pugliesi ma dallo spirito (e dal vissuto) cosmopolita. Tra cronache mondane e romanzo, storie di avanguardie artistiche e di brucianti passioni, le vicende dorate e avventurose della famiglia Fiermonte risuonano tra gli splendidi ambienti di due storiche dimore leccesi – la Fiermontina Luxury Home una masseria moderna immersa in un uliveto con piscina e lo spazio lunch e dinner dello  Zéphyr Restaurant, e La Fiermontina Palazzo Bozzi Corso, un aristocratico palazzo settecentesco con elegante terrazzo da cui si ammirano la Basilica di Santa Croce e i tetti di Lecce – disseminate di opere di scultura del primo Novecento, di pregiati arredi antichi e di design, e di testimonianze delle “vite da rotocalco” che vi sono passate. Uno stile raffinato che impronta non solo camere  e suites, mobili e suppellettili, ma che permea la formula di accoglienza di entrambe le strutture, a cominciare dai “guest ambassador” che guidano e assistono gli ospiti per qualsiasi necessità sia riguardante i servizi disponibili (dal tour site della struttura scelta, al car valet), sia le informazioni di possibili visite, passeggiate, escursioni, place to see e place to be della città.

La Fiermontina Luxury Home (piazzetta Scipione De Summa) è una residenza ricavata da un’antica masseria in pieno centro storico, ristrutturata in diciannove camere e suite di sobria eleganza e funzionalità contemporanee, circondata da mura cinquecentesche, che custodiscono il meraviglioso giardino trasformato in un museo a cielo aperto con le sculture degli artisti francesi  Fernand Léger, René Letourneur e Jacques Zwobada; qui, nella bella stagione, si può godere della bella piscina nell’uliveto e di un interessante ristorante “interculturale” che, con le proposte in menu dello chef Alessandro Pascali, non mancherà di stupire per il pranzo di Pasqua (aperto anche agli esterni, al costo di 80,00 euro). Ma una menzione speciale va alla prima colazione servita alla Fiermontina Luxury Home: lieviti, brioche, dolci tipici e biscotteria sfornati in casa; confetture e yogurt artigianali; frutta di stagione, succhi e spremute fresche in bottigliette monoporzione; alzatine all’inglese con pasticceria dolce e salata deliziose al tavolo, ma anche un ricco buffet breakfast e un altrettanto articolato menu à la carte con le uova (alla benedict, pochè, strapazzate, omelette) protagoniste di preparazioni espresse succulente. Unforgettable eggs: imperdibili, particolarmente alla colazione di Pasqua!    

Nelle dieci suite dell’aristocratico Palazzo Bozzi Corso (poco distante, in via Umberto I, al numero 38) l’atmosfera creata dal connubio tra classicità, arte e design, è di rara eleganza. Ogni suite ha una storia da raccontare, tra grandi eventi del passato, ricordi privati di famiglia e nuove iniziative d’arte e di cultura intraprese dagli eredi in continuità con la vocazione intellettuale, lo spirito filantropico e il mecenatismo che La Fiermontina Collection detiene nel proprio genoma. Qui una colazione più parca ma di pari qualità si può fare nel “giardino segreto” del Palazzo, mentre sul roof top è possibile rilassarsi in un’area lounge con vista panoramica sullo skyline di Lecce, o concedersi nel Relaxarium un massaggio energetico e rinvigorente all’olio di oliva ed essenza di origano, benefico per corpo, mente e spirito. Nei dintorni, da Gallipoli, a Maglie o a Melpignano, nel cuore della Grecìa Salentina, soprattutto nel periodo pasquale, sono innumerevoli i riti e le tradizioni antiche, i culti sacri e i festeggiamenti pagani, da scoprire e vivere in tutta la loro suggestione insieme agli abitanti locali… Allo scopo, è stato elaborato il Pacchetto “Easter Break in Puglia”, particolarmente invitante per il rapporto tra qualità luxury e prezzo, commisurato ma  accessibile. Due le varianti di soggiorno proposte con medesimi servizi, nelle due residenze: 2 notti con colazione, welcome drink, art tour, pranzo di Pasqua e un massaggio Thai Oil Salentino, parcheggio con servizio di car valet e bici per passeggiare in centro, a partire da 500 euro a persona in camera doppia Superior a La Fiermontina Luxury Home; a partire da 515 euro a persona in camera doppia Junior Suite a La Fiermontina Palazzo Bozzi Corso (Info: cell. 377 35 18 636, lafiermontinacollection.com).

LA FIERMONTINA LUXURY HOME

Piazzetta Scipione De Summa, 4, 73100 Lecce (LE)

 info@lafiermontina.com;

www.lafiermontinacollection.com

LA FIERMONTINA – PALAZZO BOZZI CORSO 

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento