Molto diffusa in tutto il territorio, questa tipica torta “da credenza”, è preparata con uno dei prodotti locali più pregiati e apprezzati del Piemonte: la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe o Nocciola Piemonte IGP. Il periodo autunnale è quello giusto per prepararla perché dopo la raccolta estiva le nocciole si tostano e sono pronte per essere macinate, tritate o utilizzate intere in cucina e in pasticceria. Qui vi regaliamo la ricetta della Cascina Alberta, di Treiso: un’azienda “integrata”, nel cuore della Langa del Barbaresco, con cantina (sei tipologie di vini), 7 suites con vista a perdita d’occhio sui migliori cru di Treiso e un ristorante con produzioni proprie, tutto improntato alla sostenibilità e a una formula di enoturismo “slow”, genuino e di qualità. Come questa torta, o le confetture che vi servono a colazione la mattina: fatte in casa con amore e ingredienti eccellenti.
Torta di nocciole della Cascina Alberta
Ingredienti
4 uova
150 g di zucchero
250 g di nocciole tostate e macinate
burro e farina (per la teglia)
Preparazione
- Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve molto ferma. Separatamente montate i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino a che il composto diventa bianco. Quindi aggiungete le nocciole macinate (non troppo finemente) e mescolate per bene.
- Una volta amalgamato in modo omogeneo, cominciate ad aggiungere al composto gli albumi montati a neve poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto, per non sgonfiare l’amalgama.
- Imburrate una teglia e spolverizzatela leggermente di farina, avendo poi cura di eliminare l’eccesso. Versatevi il composto di nocciole e infornate a 175C° per 30-35 minuti, in forno ventilato.
- Una volta cotta, lasciate riposare almeno per una ventina di minuti prima di servire le fette. È ottima anche il giorno dopo, raffreddata a temperatura ambiente.