Ricetta di Aurelio Carraffa| Foto di Antonella Aravini
Rivisitazione di una ricetta povera di pasta con condimento ortolano di stagione, veloce e sana, resa più gustosa e arricchita negli effetti benefici dall’aggiunta delle spezie: curcuma e paprica dolce, con note proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e depurative la prima; toniche (contiene vitamine del gruppo B, C, E, K e betacarotene), digestive e antisettiche la seconda. Le spezie sono, per il nostro chef Aurelio Carraffa, una passione e una specialità: nel suo negozio romano Mamà Food&Mood occupano uno spazio speciale, possiamo dire anche magico, perchè le va a scovare in Italia, in Oriente e in tutto il mondo (“Le studio da anni e ne faccio largo uso in cucina”) e le fornisce in purezza, oppure miscelandone diverse e facendone poi dei blend davvero unici per gusto, aroma, qualità (come, ad esempio, il Curry Mediterraneum, di sua esclusiva produzione). Di seguito la preparazione della ricetta con step fotografici, consigli e trucchi (come la tecnica di cottura della “risottatura” della pasta, che le fa assorbire meglio il condimento e lo rende più corposo) per una riuscita perfetta.
Spaghetti alla curcuma broccolo romanesco e olive di Gaeta di Aurelio Carraffa
Ingredienti
500 g di spaghetti
1 broccolo romanesco
100 g di olive di Gaeta
1 cipolla
2 cucchiai rasi di curcuma
1 cucchiaino di paprica dolce
1 ciuffo di erba cipollina
olio extravergine di oliva
peperoncino
sale
Preparazione
- Dividete le cime del cavolfiore e cuocetele al vapore avendo cura di lasciarle croccanti e molto al dente. In alternativa si può bollire per 6-7 minuti e utilizzare l’acqua di cottura per “risottare” la pasta.
- Sbollentate gli spaghetti in acqua poco salata per un paio di minuti, nel frattempo mettete a soffriggere la cipolla tritata in un tegame molto capiente con un po’ di olio evo, quindi aggiungete 2 mestoli d’acqua bollente di cottura della pasta e trasferitevi gli spaghetti (resi appena flessibili dalla sbollentature). Cuocete la pasta aggiungendo poca acqua per volta come se fosse un risotto (circa 6 minuti, a seconda del tipo degli spaghetti).
- Intanto, stemperate la curcuma e la paprica in due cucchiai di olio evo, quindi a metà cottura unite l’emulsione speziata alla pasta.
- Solo due minuti prima che la pasta sia cotta al dente aggiungete il broccolo romanesco e le olive di Gaeta denocciolate. Servite guarnendo con erba cipollina finemente tritata, qualche anello di peperoncino fresco e una foglia di broccolo.