Ricetta di Italian Flavour Mag | testo e foto di Giulia Macrì
Ricetta poverissima, di riciclo e svuota-frigo, facile, gustosa e di grande effetto: da preparare rigorosamente a sentimento, con pane raffermo e quel che c’è in cucina. In questo caso, squisito il pane, una pagnotta casereccia semi integrale della Ciociaria, ammollata per intero, con crosta e mollica, per una notte, poi strizzata e sminuzzata con uno schiacciapatate (di quelli a disco, con i fori da passatelli), per lasciare al composto la grana grossa con tutto il buon sapore di pane rustico. Alla verdura di stagione, la scarola, stufata direttamente in padella coperta, abbiamo aggiunto un “twist” dolce e piccante ripassandola con un cucchiaino di ‘nduja di Spilinga. Il fiordilatte e il parmigiano, invece, hanno conferito il giusto grado di sapidità e l’irresistibile consistenza morbida e filante alla farcitura. Tocco finale irrinunciabile quello dei pomodorini incastonati sull’ultimo strato (pressateli un pò sulla superficie del composto in modo da farli alloggiare bene in sede, così rilasceranno i loro sentori e non si sposteranno) e spolverizzati con un paio di prese di parmigiano, per impreziosire la crosticina di un delizioso effetto confit. Impastate sentendo le consistenze al tatto, aggiungete gli ingredienti a naso, cuocete a vista, sfornate secondo abbrustolitura desiderata e lasciate riposare un pò (quel tanto da far intiepidire lo sformato, mantenendo il ripieno ancora filante)… sentirete che bontà!
Sformato di pane, scarola, fiordilatte e pomodorini
Ingredienti
1/4 di pane casereccio raffermo precedentemente ammollato
400 ml di latte
250 g di scarola
1 cucchiaino di ‘nduja di Spilinga
1 uovo
2-3 cucchiai di parmigiano
1 fiordilatte piccolo
12 pomodori tipo datterino
prezzemolo
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.
Preparazione
- Fate ammollare la pagnotta di pane raffermo con tutta la crosta, in circa 400ml latte (oppure 300 ml latte più il brodo di cottura della scarola).
- A parte preparate la scarola, stufandola direttamente in padella con aglio e olio e un cucchiaino di ‘nduja.
- Lavorate il pane ammollato con l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe, impastando il composto a mano, e poi con lo schiacciapatate, così da miscelare bene ma da ottenere una grana piuttosto grossolana.
- Stendete uno strato di composto in una teglia o pirofila piccola (circa 20 cm per 12) foderata con carta da forno, farcite con fiordilatte, scarola e parmigiano e richiudete, componendo quanti strati vengono. Rifinite la superficie dell’ultimo strato con pomodorini tagliati a metà, affondateli leggermente con una forchetta e finite con una spolverizzata di parmigiano.
- Mettete in forno già caldo a 200°C per 40/45 minuti, con grill finale per far formare la crosticina e fate intiepidire prima di sporzionare.