Pasticceria Konig Merano
Home » Peccati di gola a Merano

Peccati di gola a Merano

a cura di Lia D'Angiolino
336 visualizzazioni

Testi di Lia D’Angiolino

Una vacanza o un weekend nella cittadina altoatesina? Ecco prodotti tipici e pasticcerie storiche che tengono alta la bandiera di Merano come città di dolcezze

Un soggiorno a Merano assicura anche i piaceri della tavola, oltretutto facilmente “compensabili” grazie alla possibilità di passeggiate, attività sportive e trattamenti benessere che permettono di incamerare anche un po’ di calorie in più. Ci si può quindi lasciare andare alle tentazioni, gustando non solo le specialità più leggere ma anche quelle più golose.

Tipicità di regione

A Merano si trovano le tante specialità per cui è famosa tutta la regione dell’Alto Adige, che vengono prodotte nei dintorni e si possono quindi considerare a km 0… o quasi. Tra le più famose, ci sono le mele e l’uva, da apprezzare come frutta fresca ma anche largamente impiegate in gastronomia, per ricette, dolci e salate, e nella cosmesi. Ma da assaggiare nei ristoranti – o da acquistare nelle botteghe alimentari per portare un souvenir mangereccio a casa – si trovano pregiati salumi e affettati, a cominciare da quello alteatesino per eccellenza: lo speck. E poi i formaggi, realizzati nelle vicine malghe, da raggiungere anche con escursioni a piedi, e da accompagnare con lo Schüttelbrot, le schiacciatine di pane di segale croccante. Fra i templi del gusto in cui fare incetta di prelibatezze non si può non citare Pur Südtirol, mercato dei sapori con un punto vendita in città dove trovare il meglio dell’eno-gastronomia regionale con oltre 2000 prodotti (aperto lun-ven 9.00-19.30; sab 9.00-18.00).

Speck Alto Adige
Lo speck, una delle specialità per eccellenza dell'Alto Adige (foto: IDM Südtirol-Alto Adige/Manuel Ferrigato)

Dolce tradizione

I dolci hanno una storia lunga e illustre a Merano, con specialità uniche, ancora oggi realizzate secondo la tradizione. Sono molte le pasticcerie in città dove cedere alle tentazioni, alcune delle quali esistono da tantissimi anni e sono portate avanti di generazione in generazione, custodendo gelosamente le ricette di famiglia.

È il caso della Pasticceria König: fondata ben 125 anni fa da Franz König, dopo aver fatto la gavetta in famose pasticcerie di Vienna, da cui riprende lo stile del cafè-pasticceria tipico della capitale austriaca, con un’atmosfera confortevole e retrò e una bellissima esposizione delle creazioni dolci. Giunti oggi alla quarta generazione, i König continuano a deliziare i palati dei clienti con una ampia scelta di pasticceria secca e fresca fatta mano, tra cui oltre cinquanta tipi di cioccolatini e praline, anche con abbinamenti originali come gianduia arancio o tartufo allo yogurt. Punto forte sono anche le torte, che attirano già porzionate dalle vetrinette: dai “grandi classici” come Sacher, Foresta Nera, Linzer Torte, Strudel, a versioni più originali come il Tiramisù alle castagne o la Crostata di albicocche con ricotta. Ma la specialità della casa più famosa e apprezzata è la Meraner Torte, rinvenuta in un antico ricettario e realizzata con pasta di mandorle, marmellata di lamponi e gianduia.

Risale al 1979 l’apertura del Café Pöhl, oggi gestito dai figli dei fondatori, Manuela e Christoph Pöhl, che ancora realizzano dolci artigianalmente, utilizzando ingredienti di prima qualità e di stagione. Per chi vuole evitare il frumento, vengono impiegate farine alternative, come grano saraceno o farro, inoltre si possono trovare prodotti vegani e privi di lattosio. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra torte, praline, tavolette di cioccolato, pasticcini, brioche, salatini millefoglie e tanto altro. La fantasia non manca e infatti il Café è apprezzato per le torte personalizzate, nelle quali forma, tema e gusti sono creati secondo i desideri dei clienti. Ci si può sbizzarrire anche nello scegliere tra le figurette e i portafortuna in marzapane, allegri e colorati.

Pasticceria Pohl Merano

PUR SÜDTIROL

Corso Libertà 35
tel. 0473 01 21 40

www.pursuedtirol.com

PÖHL

Corso Libertà 142
tel. 0473 23 48 04
www.konditoreipoehl.it

CAFE KÖNIG

Corso Libertà 168
tel. 0473 23 71 62
www.cafe-koenig.com

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento