Ricetta di Aurelio Carraffa| Foto di Antonella Aravini
Un grande classico che con una cottura “tecnica” acquista un ulteriore twist. Come spiega l’autore, Aurelio Carraffa, chef, insegnante e molte altre cose (che potete leggere nell’articolo “Tutto scuola e bottega”): “Risottare la pasta significa cuocerla come se fosse un risotto, ovvero aggiungendo alla pasta, cruda o quasi, poca acqua bollente per volta. Non è da confondere con la tecnica di ripassare, per qualche minuto, la pasta in padella insieme al condimento. L’obiettivo è quello di mantenere nella casseruola tutto l’amido rilasciato dalla pasta che altrimenti verrebbe disperso nell’acqua di cottura. Proprio per questo motivo però è una tecnica che non si adatta a tutte le ricette. Il risultato finale è quello di un piatto di pasta particolarmente cremoso e ben legato. Accorgimento importante è quello di aggiungere acqua bollente molto poco salata, o addirittura per nulla, in caso di condimenti particolarmente saporiti. La sapidità andrà aggiustata alla fine aggiungendo il sale necessario”.
Pasta mista risottata con vongole e patate
Ingredienti
400 g pasta mista spezzata
1 kg vongole veraci o lupini o misto
2 spicchi di aglio
3 patate medie
5 pomodorini datterini
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
peperoncino
sale
Preparazione
- Fate aprire le vongole in una casseruola con poco olio e uno spicchio di aglio schiacciato. Sgusciatele, filtrate il liquido e tenete da parte. Pelate, immergendoli pochi secondi in acqua bollente, i pomodorini e utilizzate solo la polpa riducendola a dadini.
2. Soffriggete il restante aglio in una casseruola con olio, pelate le patate e riducetele a fettine mediamente sottili, poi a listerelle e quindi a pezzettini e aggiungete subito al soffritto. Salate poco e pepate. Aggiungete la pasta spezzata (più varia possibile) e cuocete come se fosse un risotto aggiungendo acqua bollente non salata.
3. Unite alla pasta il liquido delle vongole. A cottura quasi ultimata, lasciando “umida” la pasta, aggiustate di sale e pepe e aggiungete la metà delle vongole e il prezzemolo tritato.
4. Impiattate guarnendo con il resto delle vongole, qualche dadino di pomodoro e un filo di olio a crudo
Notes