Home » Pasqua virtuosa

Pasqua virtuosa

a cura di Giulia Macrì
1,8K visualizzazioni

Golosissime uova di cioccolato e fragranti colombe più buone che mai: sono prodotte da ex detenuti, grazie al 300 Mila, la nota pasticceria di Lecce impegnata da anni in un importante progetto di riabilitazione sociale.

I dolci tipici di Pasqua – uova di cioccolata e colombe – più “virtuosi” di tutti sono firmati 300 Mila: sono infatti prodotti nel laboratorio della nota pasticceria di Lecce, allestito nell’ex carcere minorile (mille metri quadrati di produzione, attrezzature all’avanguardia e un’attenzione scrupolosa alla filiera corta, agli ingredienti biologici e al rispetto dell’ambiente), grazie a un progetto di riabilitazione sociale voluto dal patron Davide De Matteis e condiviso con le istituzioni nazionali e locali. Qui alcuni detenuti a fine pena sotto la guida sapiente del pastry chef Marco Silvestro, imparano tecniche e segreti del mestiere per garantire l’eccellente standard qualitativo del 300 Mila ma anche per ricevere l’opportunità di una formazione professionale che consenta loro di costruire un futuro migliore di lavoro qualificato. Le selezioni di ingredienti sceltissimi e le preparazioni di prim’ordine si arricchiscono perciò di un tocco di bontà che rende questi prodotti squisiti ancor più speciali: il valore umano. Le Colombe (preparate con farina selezionata, lievito madre di 20 anni, 30 ore di lievitazione, uova fresche, burro e mandorle di Toritto) sono realizzate nella versione classica – impreziosita da arance candite e una copertura golosa di zucchero e mandorle – e al cioccolato fondente al 70%, con impasto al cacao e copertura di cioccolato e mandorle – novità di quest’anno. Le Uova di Pasqua sono disponibili in otto gusti davvero speciali: cioccolato al latte Jivara 40%,  fondente Guanaja 70%, alle stesse varianti ricoperte di granella di nocciole Giffoni; cioccolato bianco Ivoire 35% con pasta di pistacchio di Sicilia e la sua granella; cioccolato bianco con lamponi disidratati e nocciole intere all’interno; cioccolato Ruby con lamponi disidratati e il Dubai chocolate, al latte ripieno di spalmabile al pistacchio e pasta kataifi con decori di cioccolato bianco colorato, nuova edizione 2025. Chi desidera sostenere questo progetto può acquistare colombe e uova presso il 300mila, in via 47° Rgt Fanteria 3/5 a Lecce, oppure ordinarle chiamando il numero 0832.307448 o sul sito www.300mila.it

Il prezzo è di 38,00 euro per la colomba tradizionale e 40,00 per quella al cioccolato, mentre le uova costano da 80,00 a 100,00 euro al kg, secondo i gusti e le grammature.

Ma il 300 Mila non è solo pasticceria, è un hub di prelibatezze per buongustai: dalla caffetteria alla gelateria, dal ristorante al cocktail bar, fino all’emporio e perfino una dimora di charme, per soggiorni raffinati di business o vacanza. Casa 300mila è un elegante spazio di ospitalità con tre suite in un palazzo storico, un ristorante sostenibile per esperienze culinarie esclusive all’interno e un rooftop con vasca idromassaggio e solarium.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento