Home » La fabbrica del cioccolato

La fabbrica del cioccolato

a cura di Giulia Macrì
599 visualizzazioni
cioccolato

Cosa succede in città? Succede che una rinomata pasticceria romana, espressione della migliore imprenditoria artigianale made in Italy, ha dato vita a un altro bel progetto aziendale, in cantiere da prima che scoppiasse la pandemia, che a quanto pare non ne ha fermato le attività, né la realizzazione dei sogni. Parliamo della Pasticceria D’Antoni dal 1974, nata al Collatino, un quartiere popoloso e autenticamente popolare della Capitale, dove è tuttora considerata un’istituzione. Una bella storia di famiglia e di saper fare, quella dei D’Antoni, nata come laboratorio ad opera dei fratelli Luigi e Otello, mastri pasticceri di mestiere sapiente con la stoffa di capaci imprenditori, che dall’iniziale successo locale, si è guadagnata nel tempo, anche grazie alla collaborazione e al supporto di mogli e figli, la fama di una delle migliori pasticcerie (con servizio catering per rinfreschi, eventi, cerimonie e party) di Roma. Oggi è un grande e moderno locale con banco dolci, salati, lieviti, torte, cioccolaterie, regalistica, cocktail bar, tavoli degustazione e dehor per aperitivi –  memorabili! – e, adesso, anche ThaLAB, un grande laboratorio a vista specializzato per la lavorazione del cioccolato (!), ma anche per formazione e workshop, che si aggiunge a quello già esistente. 

Cominciano a piovere premi e riconoscimenti e la fama a superare sempre più i confini della città, ma chi conosce da tempo i D’Antoni (oggi in azienda ci sono sempre Otello, i suoi figli Valerio e Fabio, e il nipote Andrea, responsabile del laboratorio), ha avuto occasione di collaborare professionalmente alla realizzazione di prodotti “da copertina”, di servirsi come cliente per feste con catering strepitoso, come la sottoscritta, lo sapeva già che, senza tema di smentita, li si poteva ritenere i migliori della città e di certo tra i migliori d’Italia per qualità straordinaria dell’offerta dolciaria e gastronomica, cultura della clientela e senso del rinnovamento. I dolci spettacolari, gli irresistibili assortimenti di rustici, le torte e la cioccolateria non solo sono realizzati con ingredienti freschi, ma con primissime scelte di essi, quindi dopo la meraviglia degli occhi preparatevi a quella del palato, perché qui la bontà regna sovrana.

Ora è il momento di uova di Pasqua e colombe, ma da D’Antoni dal 1974 ogni prodotto è buono per rendere speciale qualsiasi occasione: un pranzo della domenica, una festa, un cadeau, un aperitivo tra amici. E con la nuova “fabbrica del cioccolato” in azione, ne vedremo delle belle, anzi delle buone… buonissime… squisite!

pasticceria
Italian Flavour Mag all'inaugurazione del nuovo spazio ThaLAB, con Fabio, Otello e Valerio D'Antoni: un'amicizia di lungo corso e una profonda stima che si rinnovano nel tempo (foto A.Aravini)

PASTICCERIA D’ANTONI DAL 1974

Via Dino Penazzato, 83/H, 00177 Roma
tel. 06 39 39 14 69 65

info@dantoni1974.it

dantoni.store

 

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento