locali di tendenza
Home » Di tendenza

Di tendenza

a cura di Giulia Macrì
3,6K visualizzazioni

Testo e foto di Giulia Macrì 

Osteria con gastronomia, cocktail bar e dj set live: è la versione cool della trattoria di quartiere con consumazioni al banco e al tavolo fatta propria da Oste Cavour, che sta spopolando a Prati, una delle aree più “in” della movida romana

La formula del locale di Alessandro Tudini (già Camillo B.) è completamente rinnovata, con un menu che punta invece sui grandi classici italiani e romani della cucina, naturalmente interpretati in chiave contemporanea e con una specifica attenzione alla selezione degli ingredienti, alla loro stagionalità e al loro pregio. Prova ne sia la più recente partnership con il Consorzio Morellino di Scansano, che ha scelto Oste Cavour come “Ambassador” tra tutti i ristoranti della Capitale e ha dato il via, oltre a studiati wine pairing con i piatti in carta, anche a una serie di creazioni gastronomiche e di mixology, come il piacevolissimo drink HEBASTA (una specie di Americano a base di Morellino di Scansano e Vermouth amaro, bitter e gin, home made, particolarmente apprezzato dal presidente del Consorzio, Bernardo Guicciardini Calamai) proposte per la prima volta lo scorso novembre e adesso disponibili per aperitivi e menu al tavolo.

Dominante l’ispirazione al territorio e alla cucina di tradizione romana, di cui, in occasione della serata di assegnazione del riconoscimento del Consorzio del Morellino di Scansano, abbiamo assaggiato: in entrata, il tagliere con salumi, formaggi e sott’oli artigianali; gnocchi alla romana con sugo di coda; baccalà mantecato; polpette fritte di bollito; per primo, tortellacci fatti in casa con farcitura al brasato di agnello e il suo fondo; a seguire, guancia di maiale brasata accompagnata da crema di castagne, carpaccio di zucca e cipollotti in agrodolce e in chiusura, il tiramisù di mamma Isa. Il tutto eseguito a mestiere – e, nel caso della guancia, proprio ad arte! – e servito con quattro etichette di Morellino ottimamente abbinate. Menzione speciale per il cocktail bar, con una carta di drink davvero intrigante, prelibati “cicchetti” da spizzicare, dj set (funky, disco, house, remix, e si balla!) e il venerdì musica live e/o piano bar…che poi risuona fino al ristorante, ma senza disturbare, anzi, creando un’atmosfera veramente festosa. E facendone uno dei migliori locali di tendenza e di qualità.

OSTE CAVOUR

Piazza Cavour, 19/21 – 00193 Roma

FB: ostecavour

Tel.: +39 06 68 32 077

E-mail: info@ostecavour.it

 

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento