Ricetta di Emma Iaboni| Foto di Antonella Aravini
In occasione del Cheese-cake Day, istituito oltreoceano il 30 luglio, ecco la ricetta di una delle sue versioni più classiche, ma, naturalmente, declinata all’italiana. Cioè con ingredienti e dosi calibrati per i nostri palati. E soprattutto per poter essere preparata in casa, in ogni periodo dell’anno, seguendo le indicazioni di una esperta pasticciera, al massimo variando la frutta di stagione. A regalarci la ricetta è di nuovo la nostra Emma Iaboni, che è maestra pastaia, ma anche pasticciera. Ai dolci si è dedicata per passione, tanto da farne il suo mestiere e aprire la sua attività: Le Delizie di Emma (@ledeliziediemmapasticceria), in Via Vittorio Emanuele a Strangolagalli, un borghetto del frusinate, nella cosiddetta Valle Latina, attraversata dal fiume Liri. Prima autodidatta, poi sempre più specializzata, grazie alla formazione presso i migliori insegnanti (Luca Montersino, tanto per dirne uno), ha affiancato la produzione di dolci a quella iniziale di pasta all’uovo, che rimane comunque uno dei fiori all’occhiello del laboratorio. Imperdibili, a detta di tutti, le sue torte, le meringhette, e proprio la cheese-cake, uno dei suoi cavalli di battaglia. Beh, dopo aver assaggiato le sue ciambelline al vino appena sfornate, c’è da crederci… Non resta che metterci all’opera!
Emma Iaboni, nel laboratorio della sua pasticceria Le Delizie di Emma, a Strangolagalli (FR)
Cheese-cake alle fragole di Emma Iaboni
Ingredienti
Base
180 g di biscotti secchi
100 g di burro (fuso)
Impasto
3 uova
130 gr di zucchero
1 limone (buccia grattugiata)
1 bustina di vaniglia
250 g di mascarpone
100 g di robiola
250 g di yogurt alla fragola
70 g di farina 00
Gelèe
250 g di fragole
3 cucchiai di zucchero
succo di 1 limone
Preparazione
- Sbriciolate i biscotti, aggiungete il burro fuso e mescolate fino a ottenere un composto. Versate in una tortiera di 24 cm di diametro foderata con carta forno. Mettete nel congelatore per almeno 10 minuti.
- Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la vaniglia e la buccia di un limone, poi il mascarpone, la robiola, lo yogurt e la farina, e mescolate bene il composto fino a ottenere una crema omogenea. Per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente a mano, dal basso verso l’alto.
- Versate l’impasto nella tortiera, sopra la base di biscotti e burro, e cuocete in forno preriscaldato, per 50 minuti a 165° C. A fine cottura lasciate riposare il dolce nel forno spento per 10 minuti. Fate raffreddare bene.
- Preparate la gelée con 100 gr di fragole tagliate a pezzetti e 50 gr di zucchero trasferiti in una pentola e messi a cuocere per circa 5 minuti. Ottenuta la salsa, eventualmente setacciatela con una forchetta per renderla più liscia e farla intiepidire, quindi versatela sulla cheese-cake e decorate con le fragole rimanenti.