Testi di Giulia Macrì
In un castello medievale, la suggestiva proposta di soggiorno per rigenerare corpo e spirito: Borgo Petroro, una country house di charme con alloggi, area wellness e un prestigioso ristorante diffusi nella rocca. Un gioiello immerso nel cuore verde d’Italia, con una “mystic view” sulla vicina città di Todi
Umbria verde, mistica e sensuale. Grandi spazi di natura praticamente incontaminata, pace e tranquillità, prodotti genuini e, in generale, una dimensione autenticamente sostenibile di vita. Ad appena un’ora e mezza di macchina da Roma, e un paio da Firenze, sembra di cambiare letteralmente dimensione spazio-temporale, nel raggiungere la piccola fortificazione di Borgo Petroro, arroccata su un poggio, tra le colline di fronte a Todi.
Country style
Il numero di camere e suite, 12 in tutto, consente di mantenere un’accoglienza di qualità, senza sovraffollamenti e allo stesso tempo garantisce soluzioni di soggiorno a misura di ciascun ospite, solo, in coppia, in compagnia, in famiglia: dalla junior suite Bastioni priva di barriere architettoniche, alla family La Greppia con ingresso dalla corte del borgo, spa e area benessere privata; dalla suite Abate con un living caratterizzato da un grande tavolo conviviale, alla royal deluxe Ranieri dotata di area Jacuzzi e sauna privati. Arredi sobri con richiami d’antan e qualche bel pezzo rustico di antiquariato, insieme ad alcuni ambienti comuni, come la sala da tè, tisane e caffè, gioco o lettura, Arcivescovo, oppure la cappella “riconvertita” in cantina, o, ancora, l’ex stalliera destinata alle degustazioni di formaggi e salumi accompagnati da calici di vino, possibilmente del territorio e l’austero – e per questo elegantissimo – ristorante Locanda Petreja e la sua estensione outdoor, nell’ameno cortile esterno, creano la giusta atmosfera del buen retiro aristocratico di campagna, che regala momenti impagabili di relax e serenità. Del capitolo ristorazione, il cui menu è firmato da un resident chef d’eccezione, il bistellato Oliver Glowig, si può leggere nell’articolo “Locanda Petreja, gusto in purezza“, nella rubrica Visite e Degustazioni, che tenta di descrivere a parole una vera e propria “food experience” effettuata di recente, in occasione dell’apertura della stagione… per la gioia delle papille e dei sensi.
Turismo... in purezza
Ma, se non di sola contemplazione si desidera godere, ecco nei dintorni alcune delle città più belle dell’Umbria e mete per scampagnate a portata di bici (disponibile servizio di noleggio e-bike e mountain bike), o di trekking: dalla vicina Todi, a Perugia e Orvieto; e poi, vestigia etrusche, romane e medievali, le vie dei pellegrini (qui passa una delle gerosolimitane). Da praticare in letizia, anche l’enoturismo, che da queste parti ha una delle destinazioni più rinomate per intenditori: le strade del Sagrantino, da degustare al calice, cantina dopo cantina, con gusto e …moderazione! Tra arte, cultura, bellezze naturali ed enogastronomia, la scoperta di questo territorio è una continua sorpresa, che assaporata “in purezza” in un antico maniero diventa autentica esperienza immersiva, mistica e sensuale. Missione mindfulness: compiuta!
BORGO PETRORO
Relais spa e restaurant
Vocabolo Castello, Località Petroro 06059 Todi (PG)
tel. 0759 97 85 43